Olio Essenziale di Geranio: A cosa Serve

Creato da Azzurra Peghin il

Sono le signore dei balconi, i colorati e profumati gerani che danno un tocco di colore e felicità alle nostre case, possiamo dire che sono i fiori più comuni e facili da trovare ma oltre al loro lato estetico hanno delle funzioni ancor più importanti.
I principi attivi del Geranio (geraniolo, citronellolo, linalolo) sono sfruttati da tempo in campo cosmetico, aromaterapico e culinario; ottimo come repellente per le zanzare, oppure per regolarizzare la produzione di sebo della pelle, contrasta la cellulite e le smagliature, usandone qualche goccia nel brucia essenze è un rilassante e riequilibrante naturale

USO DEL GERANIO IN AROMATERAPIA

In aromaterapia l'olio essenziale di geranio viene usato per le sue svariate proprietà perché utilizzarne qualche goccia nell'acqua del brucia-essenze aiuta a riequilibrare il sistema nervoso, tonificare i reni e il fegato, rilassare mettendo di buon umore, calmare l'irritabilità e il sovra eccitamento dei bambini, alleviare l'ansia e la tensione nervosa. Ma può anche essere un buon aiuto antidepressivo, antinfiammatorio e antisettico. L'olio essenziale di geranio è conosciuto anche per la sua ottima funzione di repellente contro le zanzare.

USO DEL GERANIO IN COSMETICA

Anche in cosmetica l'olio essenziale di geranio viene molto sfruttato perché ha azione sebo-regolatrice, astringente, disinfettante e cicatrizzante quindi risulta ottimo per la cura dell'acne o delle pelli secche. Ma la sua funzione non si ferma qui, è adatto per curare le bruciature, le vesciche, l'eczema, il mal di gola per la sua azione lenitiva; è un ottimo rivitalizzante, contrasta il rilassamento della pelle, ne stimola la circolazione, stimola il sistema linfatico per cui è consigliato per la cura delle smagliature e sopratutto per i massaggi anticellulite. Rallenta l'invecchiamento della pelle e la comparsa delle rughe perciò è consigliatissimo per la pelle matura ma anche per una funzione preventiva.

USO DEL GERANIO IN CUCINA

Alcune varietà del Geranio si possono utilizzare anche in cucina, come la varietà Pelargonium fragrans le cui foglie possono essere utilizzate per aromatizzare dolci e frutta.
L'olio essenziale di Geranio è considerato un olio essenziale sicuro quindi idoneo a bambini ed anziani, per cui non ci sono particolari precauzioni a cui attenersi.

É uno dei classici oli essenziali da non farsi mancare in casa. Per le pelli sensibili c'è da considerare che, come per qualsiasi olio essenziale, potrebbe risultare irritante.

Post più vecchio Articolo nuovo

0 commenti


Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.